Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

RANDONNEE DI NAPOLI

Terza edizione per la Randonnée di Napoli, tappa del calendario nazionale e regionale delle Randonnée, nonché evento di rilevanza nazionale inserito nel calendario CONI. Si partirà infatti dalla Mostra d’Oltremare, mossi dal motto dei randonnéeurs “Né forte, né piano ma lontano” attraversando 22 Comuni della Città Metropolitana di Napoli, 4 della Provincia di Caserta,  il parco Nazionale del Vesuvio, il parco regionale quello dei Campi Flegrei con i suoi quattro laghi più il Lago Patria sul litorale Domitio; il centro storico di Napoli percorrendo anche parte di quello che sarà il percorso del Giro d’Italia 2022.

Il Vesuvio sarà il protagonista che permetterà ai ciclisti di ammirare la nostra baia da prospettive diverse ed insolite. Nel percorso il rapporto con il mare sarà una costante, dal lungomare di Napoli, a quello di Pozzuoli con la sensazione di toccare le isole del Golfo e la costiera e la spendida Procida, capitale italiana della Cultura 2022.

Questa terza edizione della Rando sarà dedicata al campione ciclistico Michele Scarponi, infatti con la Fondazione a lui dedicata si sta lavorando sui temi della sicurezza stradale per ciclisti, pedoni e soggetti deboli. Promuovere la cultura della bici in tutte le sue infinite declinazioni, e contribuire ad un’inversione culturale con particolare riguardo alle giovani generazioni per dismettere la cultura della velocità e dell’eccessivo consumismo, a favore di valori quali la sobrietà, il riciclo, la lentezza e la legalità è la sfida del progetto culturale dietro quest’evento. Inoltre la promozione del cicloturismo per Napoli oltre ad essere un terreno da esplorare, contribuisce a destagionalizzare i flussi turistici ed a contribuire ad una promozione integrata verso le aree interne della Campania.

 

Condividi sui social network!

Go to Top